Vai al contenuto

TORTELLI ROSA DOLCI

 CIRCA 60 MINUTI- MEDIUM – 4 PERSONE

Ripieni di ricotta e lampone su fonduta di cioccolato bianco.

Questo è il mio piatto preferito oltre che per il suo gusto unico, per il fatto che è quello che ho dedicato alle mie figlie, le mie principesse che, come tutte le bimbe, da piccoline adoravano il rosa. Per noi sono e saranno per sempre i “tortelli della Barbie”.

Quando ami la cucina la cosa più divertente da fare è preparare la pasta fresca. Se poi è ripienacolorata e con un cuore dolce come quello di questa ricetta, non vedi l’ora di impattarla e gustarla in compagnia. La pasta fresca colorata può essere preparata in modi differenti ad esempio utilizzando delle polveri naturali colorate, ottenute da vegetali disidratati per essiccazione; oppure degli estratti vegetali come quello usato in questa ricetta. Il colore rosa l’ho ottenuto aggiungendo alla farina un frullato di acqua e lamponi freschi. Questo piatto sorprenderà i vostri ospiti con i suoi colori, il suo gustoso ripieno dolce ed una delicatissima fonduta di cioccolato bianco al quale nessuno potrà proprio resistere. Vi assicuro che non vedrete l’ora di riproporre questo piatto dolce.  Allora, se anche voi siete golosi e amate stupire con il gusto ed i colori, questa è la ricetta giusta per farvi ricordare. Mettete le mani in pasta e metteteci il cuore, divertitevi perché cucinare per chi amate è la cosa più bella che si possa fare.

CONSIGLIO “SALVATEMPO”:

  • Preparate l’impasto il giorno prima lasciandolo riposare in frigo avvolto nella pellicola, guadagnerete un bel po’ di tempo e sarà piu semplice stendere la sfoglia per i tortelli.
  • Anche i tortelli possono essere preparati il giorno prima e cotti al momento di servirli

     

Ingredienti

Per l’impasto:
400 gr Farina tipo 0
360 gr Lamponi e fragole (oppure di more rosse e lamponi)
Per il ripieno:
200 gr Ricotta
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale biologico
q.b. Lamponi
2 cucchiaini di farina di cocco
Per la fonduta di cioccolato:
200 gr Cioccolato bianco
200 ml Panna liquida
2 cucchiaini di amido di mais
Per la decorazione
Lamponi e more
Granella di nocciole
Biscotto digestive o Corn flakes

Preparazione

Il frullato di fragole e lamponi

In un frullatore ad immersione inseriamo i lamponi e le fragole e aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua naturale. Frulliamo il tutto e setacciamo in un colino stretto aiutandoci con una spatola di silicone, così da eliminare i semini delle fragole e dei lamponi e ottenerne solo il succo.

L’impasto colorato

Disponiamo sul piano da lavoro la farina a fontana e aggiungiamo il frullato di frutta ottenuto. Impastiamo delicatamente e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso. Riponiamo l’impasto in una coppa coperto dalla pellicola e lasciamo riposare per almeno trenta minuti.

Il ripieno per i nostri tortelloni

In una ciotola mescoliamo delicatamente la ricotta, lo zucchero di canna biologico integrale e la farina di cocco, aggiungendo in fine dei lamponi sminuzzati.

Le sfoglie per i nostri tortelli

Aiutandoci con una sfogliatrice domestica formiamo delle sfoglie di pasta colorata molto sottili e adagiamoci il ripieno aiutandoci con una sac a poche o con un cucchiaino. Con un coppapasta tondo della dimensione che preferite formate dei cerchi che, aiutandoci con le dita, e dopo aver sigillato bene i bordi, chiuderemo a mezza luna, unendo le due estremità le due p in basso verso il centro sovrapponendoli con una leggera pressione delle dita. Lasciare riposare i tortelloni in frigo per una mezz’ora circa

La fonduta di cioccolato bianco

In un pentolino inseriamo il cioccolato bianco spezzettato e aggiungiamo la panna che avremo precedentemente fatto scaldare sul fornello o in un forno a microonde. Aggiungiamo due cucchiaini di amido di mais precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di latte e mettiamo a scaldare il tutto a fuoco lento a bagnomaria, mescolando delicatamente fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e avrà raggiunto la giusta consistenza. Questi passaggi possono essere effettuati anche in microonde, alla potenza minima, per accelerare i tempi. Una volta pronta la nostra fonduta tenere da parte al caldo o riscaldarla in microonde al momento di servirla

Cuociamo i nostri tortelli

I nostri tortelli andranno cotti al vapore; essendo sottile la sfoglia ci vorranno non più di dieci minuti in tutto. La sfoglia deve essere quasi trasparente così da lasciare intravedere il ripieno.

Impiattiamo

Una volta cotti i nostri tortelli sono pronti per essere impiattati adagiandoli sulla fonduta di cioccolato bianco e cospargendoli di farina di cocco e, se la gradite, della salsa ai lamponi. Potremo aggiungere delle more e delle scorze di limone per dare freschezza al piatto e quel poco di acidità che serve sempre. Per renderli ancora più profumati aggiungiamo una spolverata di farina di cocco. Per un tocco di croccantezza aggiungiamo della granella di nocciole appena tostate in padella o del biscotto digestive sbriciolato o dei corn flakes.

Gustate con il sorriso e state attenti perché può creare dipendenza. Alla prossima ricetta insieme. A presto. Rosamaria

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter